venerdì 7 luglio 2017

Chi sono

Mi occupo di informazione alternativa dal 2001 quando con gli amici dell'associazione culturale CLAR (Centro Libero Analisi e Ricerche), un gruppo di professionisti proveniente dai più disparati orientamenti politico-culturali, abbiamo fondato il magazine online Clarissa.it.
Per Clarissa.it, diventata testata giornalistica dal 2004, ho ricoperto fino al 2013 il ruolo di coordinatore redazionale (caporedattore) e pubblicato circa 400 tra articoli di divulgazione, editoriali, analisi e saggi brevi, specializzandomi sulle tematiche geopolitiche ed in particolare su Iran e Medio Oriente.
Dal 2007 collaboro stabilmente con un'altra storica testata dell'informazione alternativa online, Megachip.info, fondata dal giornalista e scrittore Giulietto Chiesa, con cui ho pubblicato fino ad oggi oltre 100 articoli a mia firma, talvolta con pseudonimi.
Durante una presentazione di Iran 2012
Dal 2007 al 2013 sono stato iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti.
Nel 2012 ho pubblicato il saggio Iran 2012 (Edizioni all'Insegna del Veltro) in cui ho riversato le conoscenze derivanti da dieci anni di studi sui rapporti problematici tra Iran e Occidente.
Nel 2014 sono stato tra i promotori e soci fondatori del canale televisivo via web Pandora TV.

Pur interessandomi di politica fin da ragazzo, in gioventù non ho mai militato organicamente in nessuna organizzazione partitica. In quegli anni ho formato un orientamento politico-culturale che si potrebbe definire di "sinistra", essendo nato e cresciuto in una terra (una parte delle Marche incastonata tra Romagna, Umbria e Toscana) dove queste influenze sono pervadenti, tanto che, come amo dire, se un ragazzo si interessa minimamente di politica diventa comunista per osmosi. 
Tuttavia negli anni ho maturato la convinzione che le dottrine e le forme partito del '900 vadano superate. Come molti ormai sostengono, non credo più nella distinzione tra "destra" e "sinistra" in quanto categorie divenute incapaci di leggere ed interpretare la realtà politica e sociale sia a livello nazionale che internazionale.
Credo fermamente nella lotta dal basso per la consapevolezza democratica, l'autodeterminazione dei popoli, la salvaguardia delle culture autoctone.
Tutto ciò mi ha portato ad aderire nel 2010 al laboratorio poltico-culturale internazionale Alternativa fondato da Giulietto Chiesa, che aveva come principale obiettivo statutario la creazione di una federazione di forze ed intelligenze critiche del globalismo, delle dottrine neoliberali, del capitalismo finanziario, e per costituire una grande alleanza trasversale, popolare e democratica. Nel 2013 ne sono diventato segretario nazionale.
Nel 2014, ritenendo esaurita la funzione di Alternativa, mi sono iscritto al MoVimento Cinque Stelle, di cui sono un attivista-sostenitore anche critico ma sempre, ritengo, in chiave propositiva. 

Creo questo blog personale, Ora Zero. Il momento della verità, con l'intento di aprire una finestra di informazione, analisi e commento della realtà contemporanea politica e sociale, concentrandomi sulla attualità italiana ed internazionale, ma senza trascurare la chiave storica. Una finestra che vorrebbe essere libera ed anticonformista. Una precisazione: la verità evocata nel sottotitolo di questo blog non vuole essere una presuntuosa autocelebrazione. Pur in questa epoca di imperante mistificazione, negli ambiti dell'informazione e comunicazione, non pretendo certo di rappresentare nessuna verità assoluta. Intendo invece la verità come ricerca, consapevolezza, responsabilità, nel personale tentativo di strappare quel velo di Maya che spesso ci impedisce di trovare, vedere, riconoscere la verità.


Simone Santini

 

Nessun commento:

Posta un commento